Olio extravergine di oliva – monocultivar nocellara del Belice – Vendita in bottiglia e in latta

100% Nocellara del Belice – 100% Olio Siciliano
(cultivar molto pregiata)

Olio extravergine d’oliva 100% prodotto in Sicilia occidentale, provincia di Trapani.
Venduto sia in bottiglia sia in lattina che in latta. Olio prodotto esclusivamente dalle olive provenienti dalla nostra azienda: 6,5 ettari di terreni con circa 2000 piante della sola varietà “Nocellara del Belice”
La raccolta  delle olive  rigorosamente a mano. inizia dopo il 15 di  ottobre, questo ci permette di ottenere un olio con acidità bassissima risaltandone le caratteristiche e qualità particolari note di questa cultivar.
Olio Extravergine di qualità superiore estratto a freddo da olive coltivate in Sicilia Occidentale, Partanna.
Aroma fruttato , appena lievemente amaro e piccante con un retrogusto di mandorla, carciofo e pomodoro verde che esalta le caratteristiche dei cibi.
La Nocellara del Belice rappresenta una cultivar molto pregiata ed è, tra le varietà autoctone siciliane, probabilmente una delle più stimate in assoluto.
Nel 1998 ha ottenuto la certificazione DOP (denominazione di origine protetta).
Presente sul territorio siciliano da svariati secoli (probabilmente già ai tempi della Magna Grecia).
Questa cultivar è ottima sia per la produzione di olio extravergine che per il consumo da mensa,  grazie anche alla sua pezzatura molto grossa.

Prenota e prova il nostro olio, assaggialo con le tue pietanze e scopri come esalta le caratteristiche dei tuoi cibi.


 

Biscotti e crostate all’olio extravergine d’oliva “Parthenos”

Biscotti, biscotti, ma con Olioextravergine d’oliva  Parthenos

Per fare biscotti e crostate in casa,  potete sostituire il burro con olio extravergine di oliva “Olio Parthenos” della Valle del  Belice.  Il nostro olio è estratto a freddo dalla nota pianta:  Nocellara del Belice, l’unica oliva Italiana che possa vantarsi di due riconoscimenti  D.O.P. (denominazione di origine protetta) da olio e da mensa.
Ingredienti: 300g di farina, 2 uova, 70g di zucchero. 70/80 ml di olio extravergine “ Olio Parthenos” , dovrà essere circa il 20%   in meno rispetto alla ricetta col burro, un pizzico di sale, un cucchiaino di lievito per dolci e scorza di limone grattugiata non trattata.

Procedimento: impastate la farina con gli ingredienti di cui sopra aggiungendoli uno per volta. Stendete l’impasto ottenuto  su un foglio di carta da forno. Lasciate riposare per una ora. Ricavate biscotti o in alternativa  altri dolci facendoli cuocere nel forno caldo per 20/30 minuti.

Gustateli  al pomeriggio con parenti ed amici abbinandoli ad  un vino dolce locale.